AFORISMI DA PERSONAGGI ILLUSTRI

Qui giacciono i resti di chi possedette bellezza senza vanità, forza senza insolenza, coraggio senza ferocia e tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi.

(nell’epitaffio sulla tomba del cane di George Byron)



Romanzieri, filosofi, storici, pittori, scienziati, attori, uomini appartenenti alle forze dell’ordine… Tante citazioni che hanno fatto storia, senza differenze di cultura, storia, religione e condizioni economiche. Tante citazioni che dimostrano da secoli l’affetto, l’importanza e l’amore verso il cane.

PLATONE: “Il cane ha l’anima di un filosofo”

SENECA: “L’affetto per un cane dona all’uomo una grande forza”

ARTHUR SCHOPENHAUER: ” Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significa essere amato”

VICTOR HUGO: “Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo, s’è fatta bestia”

BUFFON: ” Il cane è quel che c’è di meglio nell’uomo”

RAINER MARIA RILKE: “Dio si fermò un momento dopo aver creato il cane per guardarlo e seppe che era buono, che non aveva tralasciato nulla, che non avrebbe potuto far di meglio”

LORD BYRON: “E’ dolce sentire l’onesto abbaio di un cane da guardia che ci lancia un profondo benvenuto quando ci avviciniamo a casa; è dolce sapere che c’è un occhio attento che cura il nostro ritorno e si illumina quando arriviamo”

LUIGI PIRANDELLO: “O filosofi, abbiate tutti u cane. E prima di affermare qualsiasi cosa guardatelo. Forse più di una mostra affermazione vi resterà nella penna”

MILAN KUNDERA: “I cani sono il nostro tramite per il Paradiso. Sedersi con un cane su una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all’Eden, ove non fare nulla non era noioso, ma era la pace”

MARK TWAIN: “In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito entrerebbe il tuo cane al posto tuo”

HERRIOT: “Dicono che gli animali non hanno un’anima… bè, io non ci credo. Se avere un’anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani”

MARY MCGRORY: “I cani che Dio li benedica, operano partendo dalla premessa che gli esseri umani sono fragili e richiedono incessanti assicurazioni e manifestazioni d’affetto. La leccatina casuale sulla mano e il muso peloso appoggiato a mò di drappeggio sul collo del piede sono calcolati per far sapere al padrone che un amico è vicino.”

MASSON: “I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice”

EUGENE O’NEILL: “I cani sono più saggi degli uomini. Non prestano molta attenzione alle cose. Non sprecano i loro giorni accumulando proprietà. Non guastano i loro sonni preoccupandosi di come conservare gli oggetti che hanno e di come ottenere gli oggetti che non hanno”

ABRAMO LINCOLN: “La religione di un uomo non vale molto se non ne traggono beneficio anche il suo cane e il suo gatto”

LUIS SABIN: “Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rende ricchi”

J. K. JEROME: “Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita. Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. E’ il cane”

NICHOLAS DE CHAMFORT: “Più conosco gli uomini, più amo i cani”

EMANUEL KANT: “Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali”

LINDSAY: “Un cane è la sola cosa su questa terra che vi ami più di quanto non ami se stesso”

VICTOR HUGO: “Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un’anima?”