COME SCEGLIERE UN ALLEVATORE


Scegliere un allevatore: una scelta importante, una scelta basata sulla fiducia!


Questa è una pagina molto “generica”, nel senso che non si riferisce all’australian shepherd in particolare, bensì a tutte le razze, o meglio, si rivolge a tutti coloro che decidono di fare di un cane di razza il compagno di vita.

Capita anche a noi di essere negli stessi panni nel momento in cui ci troviamo a voler scegliere un cucciolo proveniente da un allevamento!

Innanzitutto è bene fare varie ricerche sulle razze preferite: non sempre il cane che “piace esteticamente” è il cane adatto a noi.

Occorre sinceramente valutare lo stile di vita e pensare seriamente a quali siano le nostre aspettative!

Esistono miriadi di riviste cinofile, esiste internet (ma occorre scremare bene quelle che sono le notizie veritiere e quelle che sono invece le “voci di cortile”), esistono libri …ma per fare la scelta migliore è certamente consigliabile andare a qualche esposizione cinofila! In tali occasioni si vedono non solo i cani, ma anche gli allevatori, gli handler…e tante persone (privati) che hanno e vivono il proprio cane e vi possono dare qualche delucidazione in merito a carattere, indole, tempra ecc…

Sappiate che non ci si può improvvisare allevatori! Allevatori non si nasce, ma lo si diventa con l’esperienza, la conoscenza, la passione e una certa professionalità!

Innanzitutto l’allevatore deve dimostrare di conoscere bene la razza che alleva. Fate tante domande, fatevi mostrare i documenti dei cani, guardatevi in giro e cercate di notare per quanto più possibile le condizioni in cui tiene i suoi cani, sia dal punto di vista logistico sia dal punto di vista igienico.

L’allevatore ha sicuramente partecipato a qualche (o tante) esposizione, e questo già dà un indice dello standard dei suoi cani.

L’allevatore pensa sempre prima al benessere del suo cane, quindi pone lui stesso varie domande a voi, affinché possa avere la certezza che il suo cucciolo andrà a stare bene e vivrà una vita serena e felice, consona alla sua indole.

L’allevatore non consegna il cane bianco o nero a seconda del gusto del futuro proprietario, bensì consegna il cane che ha il carattere giusto per quella famiglia.

L’allevatore per poter fare questo vi parlerà anche dei vari test che esegue sui cuccioli, vi racconterà sommariamente e magari vi mostrerà cosa fa e come lo fa, cercando di spiegarvi in semplici parole quale è il fine di questi test e di questi programmi di attivazione e stimolazione.

L’allevatore vi mostrerà senza esitazione tutta la documentazione sanitaria dei suoi cani e la documentazione ufficiale per fornirvi delle certezze.

L’allevatore non avrà nessun problema a mostrarvi tutti i suoi cani e discuterne doti, pregi e difetti con voi.

L’allevatore vi chiederà di restare in contatto e si dovrà rendere disponibile sempre e per tutta la vita del cane: questo è quasi decisivo per quanto riguarda la vostra scelta. Che siate al primo cane oppure no, non farà alcuna differenza, perché non esiste un cane uguale all’altro: ognuno di loro ha le proprie peculiarità e solo l’allevatore che lo ha fatto nascere e che ne conosce i genitori potrà darvi consigli utili in futuro.

L’allevatore sarà disposto anche a cercare con voi nella vostra zona dei centri di educazione cinofila e di addestramento nel caso in cui vi sia necessario; è più facile per l’allevatore conoscere le giuste persone per quella determinata razza, poiché allevare significa avere contatti ovunque, ed un addestramento fatto con una metodologia sbagliata, antiquata o repressiva è quanto di peggiore si possa attuare con un cucciolo! e purtroppo di addestratori vecchia maniera ce ne sono moltissimi.

L’allevatore non contratta il prezzo! Non è un commerciante e voi non siete al mercato! Ogni cucciolata ha un suo prezzo, e quello a cui dovete pensare è che state iniziando un’avventura che vi accompagnerà per tantissimi anni.

Fatevi mostrare i cani più anziani, osservate come vengono tenuti e il loro carattere. Questo è un ottimo indice che parla dell’allevatore!

Non cercate “la prima scelta” a prescindere! Non esiste una “prima scelta”…esiste la scelta adatta voi!

Non fermatevi al primo allevamento ma giratene tanti, spesso vale la pena di percorrere chilometri per trovare l’anima gemella a 4 zampe. Trovare il giusto cane sotto casa farebbe gola a chiunque, ma non sempre si è così fortunati.

L’allevatore vive con i propri cani; se l’allevamento è a chilometri di distanza qualcosa non va!

E non ultimo, l’allevatore è sempre disponibile e felice di mostrarvi i suoi cani e di parlare della razza, anche se in quel momento non ha cuccioli. L’informare le persone è un dovere! Fornire le indicazioni su tutto ciò che concerne quella razza è un modo per capire se effettivamente è la razza che fa per voi, quindi prendetevi un po’ di tempo per scegliere con calma e tranquillità, e per far arrivare nella vostra casa il cucciolo nel momento giusto, quando sarete magari in ferie per un po’ di tempo e potervi godere i primi tempi del vostro piccolino…perché nel frattempo avrete acquisito tantissime nozioni che vi aiuteranno nella gestione.

Ora, se non vi siete spaventati per questo nostro scritto, potete contattarci! Saremo liete di rispondere a tutte le vostre domande e vi mostreremo con gioia i nostri amici pelosi. tenete presente però che anche noi abbiamo i nostri impegni, ma un posticino per voi nell’arco di breve tempo lo troviamo di sicuro!