IL COSTO DEL CUCCIOLO SECONDO FACEBOOK

PUBBLICATO DA  M. B.  SUL GRUPPO

PASTORE AUSTRALIANO DI FACEBOOK

Un testo molto carino e “semiserio”, scritto da un ragazzo che ha due nostri aussie. 

Gli abbiamo chiesto il permesso di pubblicarlo qui perchè 

questo è il punto di vista NON dell’allevatore, ma dell’acquirente, consapevole di voler avere un compagno di vita sano e ben selezionato,  che si presume non abbia mai problemi di salute e/o caratteriali.


Ed ecco un post che accontenterà tutti i focosi razzisti e gli ultranazionalisti del volemose bene.

Questo è un mio pensiero e non perché ne ho due cosi, quindi se non vi va bene : *inserire epitetio random* tutti quanti !”

Titolo : IL COSTO DEL CUCCIOLO

Premessa:

Anche a me non piace buttare soldi dalla finestra ma quando sento un cucciolo sotto gli 800 euro mi prende male.

Prima del’aussie ( mio primo vero cane di proprietà) la mia famiglia è sempre stata accompagnata da Pastori tedeschi e si, li si che partono cifre folli.

Capitolo uno ( ed unico ): i costi vivi.

Questi costi sono fatti a spanne visto che non faccio parte dell’ambiente allevatoriale, quindi se ci sono incongruenze fatemelo sapere che correggo. Sono basati su cifre sentite in varie discussioni fuori e dentro ambienti cinofili/allevatoriali.

I costi saranno a cucciolo, ipotizzando una cucciolata da 5 per facilità di conteggio.

La monta ( naturale ): 1000 euro ( 200 euro a cucciolo ), se in casa Gratis. Attenzione poi. se il maschio è vicino a casa magari ci metti un po’ di benzina e di ristorazione…. altrimenti viaggio (magari anche all’estero), pernottamento e cazzi e mazzi.

Veterinario per i vetrini…. sì perché la monta non si fa a random senno’ rischi di pagare e di avere anche la cagna vuota. 10 euro a cucciolo ci saranno, no?

Gestazione: il mangime torna quello da Puppy, ipotizzando un costo medio di buon mangime direi 100 euro per i due mesi di gestazione e altri 100 per i successivi due (senza contare lo svezzamento del cucciolo )… 200 euro

Il parto: sperando che vada tutto bene Gratis, fanno tutto mamma e madre natura.

Metti una sfiga qualsiasi : Veterinario allertato magari di notte (anzi spesso, di solito il travaglio si innesca di notte ) e, nella peggiore delle ipotesi, taglio cesareo d’urgenza. Almeno 1000 euro fra vet, intervento e cure successive ci sono (per non parlare poi che 9 su 10 i cuccioli si svezzano a manoni col latte artificiale).

Pero’, fortunatamente, questa incognita spesso e volentieri l’Allevatore non la mette a carico dei cuccioli…. quindi diciamo gratis.

Vaccini e cicli sverminatori ( a volte più di uno ): 150 euro

Visita Oculistica ufficiale : 80 euro ( la cifra l’ho sentita dire è da confermare)

Iscrizione della cucciolata ( modello A ): 14 euro ( irrisorio sul singolo cucciolo) poi se sei in ritardo, l’enci richiede test genetici di papà, mamma e di ogni singolo cucciolo.

Modello B ( il tanto amato odiato PEDIGREE) : 20 euro + 18 a cucciolo.

Quindi ricapitolando il massimo della spesa ( monta esterna )

Monta : 200 euro + 10 di vetrini

Spese vive del cucciolo : 150+80+20+18

Aggiungiamoci, tho’, 60 euro di mangime

Totale : 538 euro.

togliamo il pedigree che fa incazzare troppe persone: 508 euro.

Ora pero’ analizziamo, in modo sbrigativo, altri aspetti.

Facciamo finta che ci facciano pagare tutto, ma proprio tutto come un meccanicco:

Tempo, attrezzatura, struttura…

Tempo: solo di cuccioli. 2 mesi. 60…. sessanta…. SESSANTA giorni di manodopera H 24.

Andiamo da un meccanico a chiedere quanto si prende ( siamo intorno ai 35 euro l’ora… quindi la mazzata di 50400 euro diviso 5 cuccioli 10080 euro a cucciolo di manodopera).

Attrezzatura : igenizzanti, cassa parto, salviette, vet bed o altro fondo per i cuccioli, bilancia, biberon, lampade riscaldanti…. cazzi e ramazzi. Dai, 1500 euro ce li mettiamo?

Struttura: luce, acqua… gas… no dai i cuccioli ancora non si cucinano alla carbonara a mezzanotte. Altri 200 euro non glieli diamo?

Ora, dopo tutte ste cavolate che ho scritto, come si fa a dire che un singolo cucciolo possa costare dai 600 euro in GIU’?

Scusate ma ce l’avevo dentro da un po’.


Ed ora copiamo e incolliamo qualche commento aggiuntivo che fa rendere di più l’idea:

– sì può se li tieni in uno scantinato…sul pavimento (cassa parto cos’è??), gli dai friskees da mangiare, esami (cosa sono?), luce (cos’è?), riscaldamento: gran paglia, sverminazioni (ma daiiii scherzerai)…vet bed (si mangia?), tempo h24 (ma per favore), igienizzanti ecc ecc…(sicuramente..come no!!)…ecco così puoi darli a 400 euro.

– tieni anche conto, che , spesso ai genitori si fanno milioni di milioni di test, tra lastre, dna, oculopatie, mdr, etc etc etc …. e anche per quelli un pochino di tornaconto deve essere considerato …. in piu tutti i cuccioli saranno sani e perfettamente in standard? e tutta l’assistenza di informazione e il seguire il cliente e il cucciolo per tutta la vita da parte di un buon allevatore

– si può se li dai a 20 giorni e con la rogna

– Più di una volta ho detto che se fai una cucciolata da 6, vendendo ogni cucciolo a 1000 euro, ci fai pari, sempre considerando tutto quello che hai scritto naturalmente. Da qui si capisce chiaramente che se un cucciolo te lo propongono a 600 euro c’è qualcosa che non va…. Riguardo ai costi della visita agli occhi, dipende dal numero dei cuccioli. Se sono 10 la paghi 50 euro, se sono di meno ti costa di più, fino a 100 euro per ciascuno

– E le lavatrici che devi fare ogni due giorni per lavare i vetbed….e tutti le traversine igieniche (10 traversine costano 11 euro!) e  se ne partono 3 ogni due gg.

E il tempo che ti fanno perdere perchè ti incanti a guardarli!!!

– il pedegree costa almeno due viaggi alla più vicina delegazione. Modello A 14.50+ 8.50 di diritti. Mod. B. 18 a cucciolo + 8.50 di diritti.

– … non ci siamo.

538 euro tu mi ripaghi solo le spese vive del cucciolo.

Quindi se io accetto i tuoi 538 euro vuol dire che tanta roba di quella descritta non la faccio nemmeno per sogno e su questi pochi soldi comunque devo lucrarci un minimo.

Perchè, diciamolo chiaramente, nessuno fa beneficenza e il cane a costo zero non esiste nemmeno in canile. Perchè al canile il cane ha un costo ma purtroppo nessuno da meno di 10 euro alla struttura quando va ad adottare un cane.

– come dire….tu hai pagato 400 euro un cucciolo che non ha nulla di quello che si dovrebbe fare ai cuccioli prima dei 60 giorni..perchè alcune oculopatie si vedono solo entro una certa età del cucciolo.  A 3 mesi sei già in ritardo…se i genitori non sai se sono displasici: la tua magari non lo sarà ma se lo sono i suoi genitori può trasmetterla.

Tanti dicono così…poi arrivano quando il cane ha 4 anni e scoprono che è displasico…o magari ha un coloboma…o la cataratta….

Tanti dicono ci vivo assieme me ne accorgerei….ma invece non se ne sono accorti finchè il problema è diventato evidente.

Quindi diciamo che hai dato 400 euro per niente.

Non è il veterinario che dice che il cucciolo è sano…quello di cui parliamo noi!

– e invece il GAS mettiamocelo pure! i piccoli non sono dotati di termoregolazione autonoma, per cui se la cucciolata nasce in inverno,la temperatura ideale ambientale per loro sarebbe di 30 gradi appena nati, 27 gradi dopo tre giorni e di 23 gradi dopo la quarta settimana, quindi gas a tutta birra. Non dimentichiamo nell’aussie il taglio degli eventuali speroni fatta dal veterinario (20 euro a cucciolo), e…se alla mamma viene una mastite? Galastop o similari, più antibiotici e pregare che non venga una mastite gangrenosa, sennò sono guai seri e costi altrettanto seri. E se la mastite viene in concomitanza allo svezzamento va anche bene (si fa per dire), ma se viene prima e con latte tossico? Latte artificiale e integratori multivitamini per i puppies…Costo? Meglio non parlarne..

Ah! se poi vogliamo essere fscali, aggiungiamo anche il costo di un buon umidificatore (la lampada a infrarossi asciuga tanto), perchè se si acquista a basso prezzo si rischia di doverlo buttare una volta all’anno

– Non è il pedigree a fare la differenza del costo. Il costo lo fa le visite a cui sono stati sottoposti non solo i cuccioli, ma soprattutto i genitori. E conta anche la qualità del pedigree naturalmente e la “bellezza” e il carattere dei soggetti. Una cucciolata, figli di campioni di bellezza, lavoro, agility ecc. ecc. avranno sicuramente un valore più alto di soggetti che non hanno questi requisiti! Perché pensi che gli allevatori professionisti facciano mostre ogni settimana in italia e all’estero? Sicuramente anche per passione, ma lo fanno anche per dare valore ai loro cani e al contempo al loro allevamento e questo ha un costo non indifferente che si ripercuote sul valore dei cuccioli. Se a qualcuno non interessa un cane da esposizione o con un pedigree di alto livello, sicuramente risparmia. Ma se questi cuccioli con pedigree, passatemi il termine, di qualità inferiore (inteso appunto come risultati in mostre e lavoro) sono cmq controllati in tutto e per tutto e cresciuti in un certo modo, venderli a meno di 800 euro significa rimetterci. Cani con pedigree di alto livello, provenienti da allevamenti o anche privati che girano ogni fine settimana per fare mostre o prove di lavoro, che ottengono titoli ecc. ecc. hanno costi sicuramente più alti, …  Non è la cucciolata in se a fare il prezzo, ma tutto il lavoro dietro che c’è per fare la cucciolata