IL PERCORSO DEI NOSTRI CUCCIOLOTTI DA… ANCOR PRIMA DI NASCERE AI DUE MESI DI VITA

ovvero    

LA STIMOLAZIONE SENSORIALE, AMBIENTALE e LA VASTITA’ DELLE ESPERIENZE


Cuccioli nati e cresciuti senza stimoli che attivino la loro curiosità, senza socializzazione, senza manipolazioni, sono certamente meno “intelligenti” rispetto ai cuccioli che vivono in un ambiente ricco di stimoli di varia natura…umani e non.

Viene migliorato il senso di adeguamento alle nuove future situazioni ambientali e personali.

Tutto questo “lavoro” che viene attuato sui nostri cuccioli li rende più sereni, più recettivi, più equilibrati e sviluppano un’intelligenza più veloce sprattutto riguardo all’apprendimento.

Ogni cucciolo è in grado di imparare, ma se lo si aiuta mediando lo si rende più forte: questo farà si che eviti di stressarsi nelle nuove situazioni che si vengono a creare una volta uscito dalla nostra casa.


Ogni fase di crescita viene arricchita da giochi che permetttono loro di sviluppare un certo equilibrio, una certa potenza, una certa velocità di apprendimento.

Insegnamo loro a prestare attenzione, a concentrarsi (nel loro piccolo anche solo 5 secondi sono essenziali), a “memorizzare”, ad autocontrollarsi e soprattutto incitiamo in loro il problem-solving, cioè ad individuare un problema e cercare di risolvero per raggiungere lo scopo finale.

E’ importantissimo quanto indispensabile insegnare loro a giocare, a comunicare (siamo noi a doverci adeguare al loro sistema di apprendimento e indirizzarli nella giusta via), rendendoli fiduciosi, essendo tolleranti e pazienti.

Il ruolo principale di mediatore lo ha la mamma: una brava mamma, natura, equilibrata, seppur severa, sarà un grandissimo e valido aiuto per i suoi piccoli. Il ruolo secondario è invece quello dell’allevatore che ha il dovere di prepararli per affrontare un futuro sereno.

Tutto questo inizia ancor prima della nascita, quando le coccole al pancione della mamma raggiungono i piccoli che saranno molto più ben predisposti al contatto umano.

Nelle prime due settimane si eseguono manipolazioni particolari ai cuccioli per far sì che si rendano conto del loro corpo, che si sviluppi bene l’apparato cardiovascolare, che godano positivamente del contatto fisico con l’essere umano e che si instauri già un rapporto di estrema fiducia.

Subito dopo si presentano loro oggetti “curiosi”..anche la sola pallina per loro è u oggetto misterioso da esplorare: così facendo acquistano equilibrio e migliorano le movenze dell’apparato locomotore, oltre che stimolare l’intelletto con la curiosità

Nel momento dell’ inizio svezzamento si introducono ulteriori oggetti di varia forma e vario materiale, che emettano suoni e rumori, gli si fanno ascoltare musiche di vario genere ed anche rumori assordanti simili ai tuoni, ai fuochi d’artificio, agli aerei e altro ancora, affinchè li memorizzino e un domani non li debbano temere.

Poi gli si insegna l’uso del “trasportino”… dove ovviamente entreranno tutti insieme anche solo per giocare  fare la nanna, ma questo farà sì che non ne avranno timore quando li si trasporterà in auto all’interno del kennel o che lo sceglieranno come cuccia una volta arrivati a casa.

Affronteranno il loro primo viaggio nel kennel “in compagnia” per andare dal veterinario oculista, e questo crea già un precedente per il prossimo futuro.

Non appena possibile vedranno con i loro occhi e sperimenteranno con le loro zampe il mondo esterno alla loro cameretta: un bel giardino assolato e la presenza di altri cani e gatti sarà per loro soltanto l’inizio della loro meravigliosa avventura!

I nostri cuccioli ci ipegnano tanto ma ci danno anche tantissime soddisfazioni. Non vogliatecene se limitiamo le visite nei vari periodi della loro vita in cui dobbiamo sottoporli a queste stimolazioni! Pensate che ve li stiamo preparando al meglio possibile…e che saranno con voi per tanti anni!


In fondo, se riuscirete a raggiungere determinate soddisfazioni, e piccoli o grandi traguardi, un pochino sarà stato anche per merito nostro… e ne siamo fiere!