COSE DA SAPERE PRIMA DI PRENDERE UN CANE

Il cane è il miglior Amico dell’uomo

Questo è pacifico, tutti conoscono questo “luogo comune”, fin da quando era un aiuto indispensabile nella caccia. Il legame uomo-cane si è evoluto talmente tanto da diventare un connubio famigliare. Vivere con un cane è un’esperienza che ci completa: lui è il primo che viene incontro scodinzolando quando rientriamo a casa, il primo che ci consola quando siamo tristi, preoccupati o arrabbiati, il primo che apprezza ogni nostro cambiamento senza mai porci domande. Convivere con un cane è una bellissima esperienza, ma… Ricordatevi che è un impegno costante, che richiede tempo e soprattutto dedizione. Sì, dedizione… perché il vostro cane dipende da voi. Sarete voi a farlo uscire, a farlo giocare, a portarlo nei campi di lavoro, a portarlo a fare i suoi bisogni. Che sia caldo torrido o che sia freddo gelido, che ci sia il solleone o la neve, che voi stiate benissimo o che abbiate 40 di febbre… lui deve poter fare almeno i suoi giretti quotidiani.

Un cane è anche una “responsabilità” a livello legale. Ricordatevelo!


La scelta


La media di vita del cane va dagli 8 ai 16 anni: in questo tempo sarà da vaccinare, dovrà alimentarsi, potrà ammalarsi: tutto questo ed altro ancora comporta delle spese. Oltre a questo comune denominatore, tenete presente che dovrete scegliere tra le varie razze quella che caratterialmente più si confà al vostro stile di vita e alle vostre esigenze.

Maschio o femmina?


Informatevi sulla differenza caratteriale fra i due sessi: non tutte le razze sono uguali!

Tenete sempre presente che la femmina va in calore (generalmente ogni 6/7 mesi) con tutte le problematiche del caso. I maschi potrebbero una volta adulti, non sopportare altri maschi.

A tal proposito per entrambi è consigliabile la castrazione.

Avete deciso?


Chiunque si occupi di un cane è responsabile della sua salute e del benessere psico-fisico. Oltre a tutelarlo e custodirlo dovrà prestare attenzione a garantire la tutela dei terzi.


Siate consapevoli che

vi state prendendo cura di un essere vivente

che vi darà tantissimo

e pretenderà veramente poco rispetto all’Amore incondizionato che vi darà.